FAQs - Domande frequenti

1. Perchè unirti a noi?

Se vuoi contribuire attivamente a migliorare la comunità in cui vivi, e non solo.

Siamo un’organizzazione internazionale in grado di connettere le culture e le menti e capace di cambiare in meglio il mondo con più di 1.200.000 uomini e donne sparsi in ogni angolo del pianeta. Dal 1905, anno della fondazione del Rotary, abbiamo fatto tanto, mettendo a disposizione professionalità, integrità e collaborazione finanziaria per contribuire in modo positivo allo sviluppo ed al benessere della collettività ed allo stesso tempo arricchendo profondamente le nostre vite sia a livello personale che professionale. Grazie al service rotariano più importante a livello mondiale, ‘End Polio Now’ la poliomielite sta per essere completamente eradicata.

A livello locale, nella nostra comunità il Torino Nord-Est è impegnato con importanti iniziative sociali a sostegno di individui disagiati, di giovani svantaggiati, di persone malate; promuove interventi ecologici, finanzia borse di studio per dottorati di ricerca, e molto altro. Anche tu puoi aiutare e contribuire con nuovi progetti e nuove idee.

Se hai meno di 30 anni puoi chiedere di fare parte dei club Rotaract (19-30 anni) ed Interact (12-18 anni) che offrono ai loro membri l’opportunità di fare nuove amicizie, approfondire la conoscenza del territorio in cui viviamo, sviluppare doti di onestà tolleranza, operosità, collaborazione, rispetto e leadership che sono i tratti distintivi di ogni rotariano e che ci aiuteranno a creare cambiamenti positivi.

2. Come fare?

Accettiamo nuovi soci dietro invito.

Contatta la segreteria che si incaricherà di guidarti in questo percorso che consisterà nell’incontrare i nostri membri, partecipare ad alcune conviviali ed acquisire informazioni circa il Rotary International ed il Rotary Torino Nord-Est per capire se il nostro club fa per te. La tua eventuale candidatura verrà poi sottoposta per l’accettazione al nostro Consiglio Direttivo.

3. Quando e dove ci incontriamo?

Ci riuniamo il martedì alle ore 20 a Palazzo Ceriana Mayneri – Circolo della stampa in Corso Stati Uniti, 27, Torino con un numero di riunioni mensili che può variare da due a quattro. Le riunioni possono essere tradizionali, sociali, di service, ecc.

4. Come si realizzano i service o progetti di servizio?

Promuoviamo progetti di Club, preferibilmente sul territorio, ed aderiamo a progetti di gruppo ed internazionali.

Ogni socio è invitato a proporre progetti di servizio ed a offrire la propria candidatura e le proprie capacità professionali per lavorare in concreto ai service.

5. Quali sono i benefici di unirsi ad un Club Rotary?

L’appartenenza ad un Rotary Club permette di creare reali cambiamenti nella qualità della vita della collettività in cui viviamo, di realizzare progetti umanitari di impatto planetario e sviluppare relazioni con la comunità ed i leader dei diversi settori.