Il Presidente del Rotary International Gordon R. McInally ha invitato i soci a catturare l'attenzione del mondo e ad aprire la strada a possibilità ben oltre le nostre attuali aspettative.
Gordon ha esortato i soci a promuovere la pace nelle nazioni in difficoltà, ad aiutare le persone colpite da conflitti e a mantenere lo slancio delle iniziative avviate dai past dirigenti.
"L'obiettivo è di rinnovare la speranza, per aiutare il mondo a riprendersi dai conflitti distruttivi e, a sua volta, per aiutarci a realizzare un cambiamento duraturo per noi stessi", ha dichiarato McInally all'evento annuale di formazione del Rotary per i governatori eletti.
L'Azione Interna è volta a rafforzare il Club promuovendo solidi rapporti di amicizia tra i soci e sviluppando un valido programma di affiliazione di nuovi soci.
L'azione Professionale che impone a ogni socio di operare con integrità e lo convolge in progetti in cui mette possa mettere a disposizione le sue competenze per rispondere ai problemi ed ai bisogni della comunità.
L'Azione di Pubblico Interesse che incoraggia i soci a trovare idee per migliorare la qualità delle vita nel territorio e ad agire nell'interesse della comunità.
L'Azione Internazionale che espicita la portata mondiale del Rotary e le sue attività a favore della comprensione e della pace tra i popoli
L'Azione per i Giovani che riconosce l'importanza di dare voce ai giovani e di responsabilizzarli attraverso i programmi di sviluppo della leadership: Rotaract, Interact, Ryla, Rypen e Scambio Giovani.