Service

Rypen

Sponsorizzazione di 2 giovani interactiani al Il RYPEN (Rotary Youth Program of ENrichment).  Seminario di due giorni in cui vengono svolte una serie di attività il cui scopo è aumentare l’autostima e la capacità di comunicare e di lavorare in gruppo.

PolioPlus

Partecipazione alla più grande azione umanitaria a livello mondiale del Rotary che, dal 1979, si prefigge l'eradicazione della poliomielite. 

Tra il dire e il Faber

Acquisto biglietti del concerto a favore dell'Associazione Alicanto onlus in difesa dei diritti dei minori che vivono in ospedale in situazione di forte disagio.

Buffoni di Corte

Acquisto di panettoni e cioccolato per il  progetto La Corte dell'Associazione Buffoni di Corte, ristrutturazione degli spazi dedicati al Polo dell’autonomia e della formazione per i progetti educativi, ricreativi e formativi per persone con disabilità.

Giustizia riparativa

District Grant, capofila RC Chieri, rivolto ad adolescenti minorenni autori di reato, partecipando attivamente al progetto “Ricominciamo” promosso da ASAI Associazione di Animazione Interculturale, finalizzato a lavorare sulla responsabilizzazione dell’autore del reato e a promuovere il dialogo tra il reo e la vittima, fino a giungere a un incontro tra i due, per cercare comprensione tra le parti al fine di superare l’esperienza vissuta e inserirsi nuovamente nella società.

Chiesa della Misericordia

In occasione della Messa per i defunti contributo alla Confraternita della Misericordia a sostegno della manutenzione della Chiesa.

Rise Againt Hunger

Contributo al progetto "Rise Againt Hunger" che prevede l'assemblamento di  5 ingredienti - riso, soia, verdure disidratate, vitamine e sali minerali - per produrre migliaia di razioni di cibo per sfamare i bambini dei Paesi in emergenza umanitaria.

Alluvione Marche

Contributo al Fondo interdistrettuale di solidarietà per l'alluvione delle Marche.

Special Olympics

Service di gruppo, capofila il RC Settimo Torinese. I soci del nostro club hanno partecipato in qualità di volontari alle Special Olympics Torino 4-9 giugno 2022 prendendo parte alla cerimonia di apertura e alle gare di alcuni sport, quali nuoto, equitazione e golf. 


Da Rotary a Rotary - Emergenza Ucraina

Service distrettuale. Tutti i Club del DISTRETTO 2031, in contatto diretto con il Rotary Club TERNOPIL CITY  dell’Ucraina, hanno promosso una raccolta fondi per l’acquisto ed il trasporto dei medicinali e dei materiali ospedalieri richiesti, per consegnarli agli amici rotariani nel più breve tempo possibile. 

Ospedale Regina Margherita 

Contributo al Rotaract per il loro Service a favore dell'équipe di medici specializzati nella cura dell’epilessia in età pediatrica.


Il Rotary per l'Ambiente 

Global Grant, capofila il RC Pinerolo. Il progetto si pone tre obiettivi a favore della Città di Pinerolo e del Pinerolese: l’aumento del patrimonio forestale, la promozione del rispetto dell’ambiente e la sensibilizzazione della popolazione. 

Donna e bambino

Contributo all’associazione Vides per l’acquisto di latte in polvere e pannolini per mamme in difficoltà economica. L’associazione VIDES – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – è una Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco e promossa dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS), per la promozione della donna, dei giovani e dei bambini in condizioni di svantaggio e povertà.


Progetto Genitori 

Senza impegno economico da parte del club, ma piuttosto un impegno da parte di alcuni soci.L'idea nasce dalle continue notizie di disagi, crimini e abbandono di cui sono vittime adulti e minori. Non si vuole educare, ma trasmettere informazioni sulla qualità della relazione e sugli errori da evitare. Il Progetto prevede due attività: la diffusione e la sensibilizzazione - la sperimentazione nelle sedi idonee.


Salute e igiene 

Contributo alle attività dell'Associazione AISM.


Salute e igiene 

Contributo alla Onlus Help Olly per la ricerca sulle malattie rare in età pediatrica. L’ Associazione promuove attività di raccolta fondi, per soggetti colpiti da para paresi spastica e sue articolazioni. 


Scuola e formazione 

Contributo agli Studi per un giovane allievo del Liceo paritario “Germana Erba”. Progetto di service rivolto a fornire un contributo straordinario per il sostentamento agli studi di una giovane promessa che frequenta il Liceo paritario “Germana Erba”, il cui padre ha perso il lavoro a causa del Covid-19.


Associazione Buffoni di Corte 

Acquisto di 28 panettoni per il  progetto La Corte volto alla  ristrutturazione della nuova sede dei Buffoni di Corte, una realtà torinese impegnata dal 2008 in progetti educativi, ricreativi e formativi per persone con disabilità. 

 Contributo agli Studi 

Progetto di service rivolto a fornire un contributo straordinario per il sostentamento agli studi di una giovane promessa che frequenta il Liceo paritario “Germana Erba”, il cui padre ha perso il lavoro a causa del Covid-19.


Azione Giovani 

Contributo ai progetti del Rotaract e dell'Interact Torino Nord Est.

 Madian Orizzonti Onlus

Service a favore dei Padri Camilliani con contributo dalla Gara di Golf per sostenere le spese alimentari delle famiglie povere di Torino, decisamente accresciutesi in esito alla grave emergenza sanitaria. 


Serata di formazione Covid 19

Formazione sul tema dei vaccini anti Covid 19 a cura del Past President Dott. Prof. Fabio Beatrice dedicata ai soci e ai club del Gruppo 5.

Donazione in memoria di Giancarlo Bonetto 

Contributo all’ ASSOCIAZIONE O.A.S.I. DON BOSCO ONLUS fondata da Don Aldo Rabino a cui il nostro prefetto Giancarlo Bonetto era particolarmente legato.


Associazione Vides Laurita Onlus

Dopo una forzata pausa dovuta al virus Covid 19, abbiamo portato a termine il service già iniziato nello scorso anno rotariano a favore dell’Associazione Vides Laurita Onlus attraverso l’acquisto e la fornitura di 20 kit contenenti corredini per nascituri destinati a future mamme in difficoltà economiche.

Con-tatto 


Progetto del Governatore, ideato per aiutare i giovani affetti da autismo attraverso un percorso itinerante di allenamento e adattamento all’ambiente, condotto con un approccio scientifico.

Pacchi chef 

Acquisto di 57 pacchi contenenti prodotti gastronomici per sostenere il progetto Famiglie Fragili del gruppo 5.

Azione Giovani 

Contributo ai progetti del Rotaract Torino Nord Est.

Azione Giovani 

Contributo ai progetti dell’Interact Torino Nord Est.

Bartolomeo & C. 

Il Rotary e il Rotaract attivamente coinvolti nello sforzo quotidiano di sfamare chi vive in strada, in collaborazione con la BARTOLOMEO & C. ONLUS.

Mozart a Torino 

Sostegno alle categorie di musicisti e attori. Le risorse donate sono state investite per sostenere un corso di alta specializzazione sulla recitazione e per la realizzazione dello spettacolo teatrale 'Mozart a Torino' da parte del Teatro Stabile e del Conservatorio.

Il Rotary e il Fondo Musy 

Reinserimento nel mondo del lavoro di ex detenuti che hanno completato un corso di studi nelle carceri.

Associazione Vides Laurita Onlus

Service del Gruppo 5 con contributo del Distretto, capofila il Torino Nord-Est. 

Acquisto e consegna di passeggini, carrozzine e kit per bebè alle famiglie in difficoltà economica selezionate dall'Associazione.

Dormitorio Tanzania 

Service di gruppo, capofila il Settimo Torinese, per il sostentamento tramite le Missioni della Consolata alla costruzione di aule e dormitori in Tanzania con il tramite di Padre Vedastus, reggente della missione di Manda.

Carissimi, sono Padre Vedastus Kwajaba, missionario della Consolata e parroco della missione di Manda – Dodoma Tanzania. 

Vorrei riconoscere dei vostri contributi di euro 6,000 per la costruzione delle aule che servono trenta sette bambini. Tutto è per affrontare la sfida dei bambini piccoli che abitano lontano dal villaggio di Manda e camminano lunghe distanze per andare a scuola che possano abitare presso la missione per frequentare facilmente la scuola che è vicina. Ecco,questo progetto ha uno scopo di aiutare sopratutto le femmine bambine che sono più al rischio di non finire la scuola elementare perché s’iniziano la scuola quando sono grande per riuscire a fare lunga distanza a piedi. Per l’insufficienza delle scuole elementare, i bambini viaggiano più di 18 kilometri giornalmente. Arrivano a scuola in ritardo e molto stanchi. E’ sempre pericoloso attraversare le foreste anche un grosso rischio per i bambini.La ringrazio di cuore per la tua generosa attenzione per la missione di Manda. Lei è veramente molto gentile, fedele, e generosa verso i poveri e bisognosi. Il suo sacrificio sia una benedizione per i bambini poveri. La sua attenzione verso i poveri è veramente un segno notevole per la collaborazione nel campo della evangelizzazione. Perciò tutta la comunità della missione si riconosce gentilmente il suo inesauribile sforzo di rendere migliore la loro situazione della povertà. Il suo contributo è una forte soluzione per risolvere la sfida contro educazione per i bambini.La assicuro le mie preghiere. Siamo nel periodo forte della pasqua per cui la ricordo incessantemente nelle preghiere.

Un abbraccio da parte dei bambini. Cordiali saluti

P. Vedastus

Salute e igiene 

Contributo alla Onlus Help Olly per la ricerca sulle malattie rare in età pediatrica. L’ Associazione promuove attività di raccolta fondi, per soggetti colpiti da para paresi spastica e sue articolazioni. 


Donna e bambino

Contributo all’associazione Vides per l’acquisto di latte in polvere e pannolini per mamme in difficoltà economica.

L’associazione VIDES – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – è una Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco e promossa dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS), per la promozione della donna, dei giovani e dei bambini in condizioni di svantaggio e povertà.